ISTRUZIONI: sostituisci gli asterischi con i tuoi dati in MAIUSCOLO e converti il file in pdf.
Cognome: *************Nome: *************
Nato a: *************il **/**/****
Indirizzo e-mail: *************
Iscritto al ** ^ anno del
A.Corso di Laurea Triennale *************
B.Corso di Laurea Magistrale *************
Area Scelta *************
Traccia Scelta N° **
Il modulo di partecipazione dovrà essere inviato all’indirizzo aus.superpartes@gmail.com entro il 20 Marzo 2010.
Gli elaborati dovranno essere trasmessi in formato elettronico non modificabile (PDF), entro e non oltre il 16 aprile 2010 all’indirizzo aus.superpartes@gmail.com.
I dati personali verranno trattati dall’Associazione Universitaria Superpartes ai sensi degli articoli 4,13 e 26 del D.lgs. n. 196/2003- Normativa Privacy
L'associazione universitaria A.U.S. – Associazione Universitaria Superpartes - indice nell'anno accademico 2009-2010 il concorso “Just My Knowledge” in memoria di John Maynard Keynes.
Il presente concorso si rivolge a tutti gli studenti inscritti nell'anno accademico 2009-2010 ad uno qualsiasi dei corsi universitari attivati presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona siano essi:
A.corso di laurea triennale (d.lgs. 509/99);
B.corso di laurea triennale (d.lg 207/2004);
C.corso di laurea specialistica (d.lgs. 509/99);
D.corso di laurea magistrale (d.lg 207/2004).
Il presente concorso si estende altresì agli studenti iscritti nell'anno accademico 2009/2010 ad uno qualsiasi dei corsi di laurea attivati presso le sedi distaccate della Facoltà di Economia “G. Fuà”.
“Just My Knowledge” prevede il conferimento di n. 1 buoni dal valore di € 100,00 per il miglior elaborato scritto, realizzato su temi economici, finanziari o sociali di seguito specificati.
La premiazione avrà luogo nel mese di maggio 2010 nel corso dell'evento/cerimonia “Just My Knowledge”.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI ELABORATI:
Possono essere presentati n. 1 elaborato per partecipante.
La partecipazione all'edizione 2009-2010 non preclude la possibilità di partecipare alle successive eventuali edizioni del concorso, come anche non lo esclude l'eventuale vittoria. Le possibili tracce da seguire per la stesura degli elaborati sono organizzate secondo la branca economica cui si riferiscono, in particolare:
A.area economico-finanziaria;
B.area economico-aziendale;
C.area sociologica.
Le tre branche corrispondono, in questo modo, ai tre dipartimenti attivi presso la facoltà e
consentono un'articolazione per centri dipartimentali degli elaborati che ne facilitano la valutazione.
Per ciascuna area verranno proposte n. 3 tracce vincolate e n. 1 tracce a scelta libera. L'elenco delle tracce, proposte dai docenti, è riportato nell'allegato n.1.
Ogni candidato è chiamato ad argomentare su UNA sola delle tracce proposte.
Ogni elaborato:
A.dovrà assumere la forma tecnica del saggio breve o articolo di giornale;
B.dovrà essere realizzato in formato elettronico non modificabile (non cartaceo).
I partecipanti sono chiamati a fornire un elenco preciso delle fonti utilizzate per la stesura del testo, indicandone in particolare:
A.la tipologia (libro, articolo di giornale, inserto, sito web, materiale da eventi, quali conferenze, seminari etc...);
B.l'autore;
C.l'anno di pubblicazione;
D.la data dell'articolo o degli eventi.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE
Gli interessati a partecipare sono tenuti a:
a.scaricare il MODULO DI PARTECIPAZIONE dall’indirizzo:
Il modulo di partecipazione deve essere inviato entro il 20 Marzo 2010.
d.Gli elaborati dovranno essere trasmessi in formato elettronico non modificabile (PDF), entro e non oltre il 16 aprile 2010 all’indirizzo aus.superpartes@gmail.com.
MODALITA' DI VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI
Gli elaborati ricevuti saranno sottoposti all'esame di un’apposita Commissione di Valutazione composta da:
A.n. 3 docenti universitari attivi nell'a.a. 2009/2010 presso la facoltà di economia “G. Fuà” di Ancona;
B.n. 3 ricercatori universitari operanti nell'a.a. 2009/2010 presso i dipartimenti della facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona, ognuno dei quali sarà scelto dal docente di riferimento.
Per la composizione esatta della commissione si rinvia all'allegato n. 2.
Per la valutazione, la Commissione sarà articolata in 3 sotto-commissioni che fanno riferimento ai tre dipartimenti attivi presso la facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona.
Ogni sotto-commissione effettua una prima valutazione degli elaborati dell’area di competenza del proprio dipartimento, in particolare:
1. dipartimento di economia → area economico-finanziaria;
2. dipartimento di management e organizzazione industriale → area economico-aziendale;
3. dipartimento di scienze sociali → area sociologica.
Le sotto-commissioni sono tenute a valutare gli elaborati di loro competenza, considerando i seguenti parametri:
A.forma di redazione;
B.adeguatezza del linguaggio utilizzato;
C.attinenza alla traccia;
D.validità del contenuto.
Per ciascuno dei parametri elencati, la sotto commissione può esprimere un punteggio da 1 a 5. Ad ogni elaborato sarà così assegnato un punteggio complessivo ottenuto come somma dei punteggi relativi ai singoli parametri.
L’elaborato con punteggio complessivo maggiore per ogni dipartimento sarà soggetto ad una seconda analisi da parte dei soli tre docenti: verrà così designato il vincitore assoluto.
ALLEGATO N. 1
AREA ECONOMICO-FINANZIARIA:
1.La funzione svolta dalle società di rating PRIMA-DURANTE-DOPO la recente crisi finanziaria.
2.Il ruolo delle banche locali e nazionali per lo sviluppo del Sud-Italia.
3.Il ruolo della finanza per lo sviluppo dell'Economia Verde (Agro-Alimentare Ambientale) nei prossimi anni a livello domestico e internazionale.
4.Tema libero.
AREA ECONOMICO-AZIENDALE:
1.La valutazione del capitale intellettuale in tempo di crisi. Il capitale intellettuale è stato tradizionalmente quantificato come differenza tra valore di mercato e valore di libro oppure come attualizzazione di redditi differenziali. In tempi di crisi, il valore di mercato tende ad essere inferiore a quello di libro e le redditività si rivelano spesso negative. Ecco quindi la necessità di ripensare alle metodologie di stima tradizionali finora seguite.
2.IFRS3 e rappresentazione degli intangibles nel bilancio di esercizio. L'IFRS3 permette di imputare le differenze contabili derivanti da operazioni di acquisizione a beni tangibili e intangibili e ciò ha spesso comportato l'emersione di valori riferibili ad intangibles specifici e all'avviamento della società acquisita precedentemente non espressi. Diviene quindi interessante indagare quali intangibles sono stati identificati, la loro rilevanza e la loro rappresentazione nonché l'informativa fornita con riferimento all'avviamento onde individuare pratiche ricorrenti, best-practice, accounting changes e capire le ragioni alla base delle politiche contabili adottate.
3.L'analisi, la misurazione e la valutazione dei beni legati al marketing. Nella categoria dei beni legati al marketing possono essere di norma inclusi il brand, il capitale commerciale ma anche l'immagine e la reputazione aziendale. Stante la rilevanza strategica di tali item diviene fondamentale individuare metodi e strumenti utili alla loro analisi, misurazione e valutazione sia per finalità manageriali che di comunicazione.
4.Tema libero
AREA SOCIOLOGICA:
Traccia consigliata per Sociologia dei sistemi organizzativi:
1.In un sistema economico altamente dinamico e competitivo, nel quale le informazioni e la conoscenza giocano un ruolo di primo piano, le qualità che premiano le organizzazioni di successo sempre più spesso sono la flessibilità, la creatività, la capacità di innovazione. Sulla base di quanto proposto da Morgan nella metafora delle organizzazioni come cervelli, si immagini come progettare un’organizzazione con alcune delle caratteristiche individuate dall’autore per lo sviluppo di una learning organization e di un sistema olografico.
Tracce consigliate per Sociologia dell’organizzazione:
2.Il Taylorismo, la Scuola delle Relazioni Umane e le teorie Motivazionaliste hanno lasciato un’eredità importante per chi si occupa di temi organizzativi. Immagini di essere chiamato come consulente da una piccola impresa familiare intenzionata a migliorare la propria organizzazione ancora di tipo artigianale, quali elementi riprenderebbe dai tre approcci teorici e quali interventi realizzerebbe?
3.Immagini di essere chiamato, come consulente, dalla dirigenza di un’impresa di medie dimensioni che si trovi ad affrontare un’elevata conflittualità sia di tipo interpersonale tra colleghi del reparto produttivo, sia di tipo intraorganizzativo tra il reparto di produzione, lo staff della ricerca e sviluppo e l’ufficio marketing, che cosa proporrebbe alla luce di quanto appreso dalle teorie organizzative studiate?